05 aprile 2011

I PC portatili compiono 30 anni!

Se uno poi diventa ingegnere è anche colpa di queste "diavolerie" tecnologiche inventate durante la propria infanzia :)

I PC portatili compiono 30 anni: grazie al processore Zilog Z80 progettato del vicentino Federico Faggin (laureato con lode in Fisica all'Università di Padova) i computer perdono kg e seguono le persone nella loro vita quotidiana.

A completare e rafforzare le portata rivoluzionaria di questo compleanno, in questi giorni c'e' stato un altro compleanno importante: Apple lo scorso 1 Aprile ha raggiunto le 35 candeline!

L'informatica che oramai tutti abbiamo in casa comincia ad avere i capelli bianchi.  Ma l'informatica dimostra una vitalità incredibile: i tablet (iPad in testa) stanno spingendo molto velocemente l'evoluzione delle architetture basate sul cloud computing, portando in pochi mesi milioni di persone nel mondo dei social network. E sarà ancora rivoluzione!

Da ZeusNews:

30 anni fa Osborne 1, il primo portatile

Aveva uno schermo da 5 pollici, due lettori di floppy e pesava quasi 11 kg.
[ZEUS News - www.zeusnews.com - 04-04-2011]
Osborne 1 30 anni
Il 3 aprile 1981 è la data di nascita ufficiale del primo "portatile" al mondo (anche se forse sarebbe meglio etichettarlo come "trasportabile", viste le dimensioni).
Era l'Osborne, creato da Adam Osborne e mostrato in quell'occasione alla West Coast Computer Faire di San Francisco.
L'Osborne 1 disponeva di una CPU Zilog Z80 a 4 MHz, due drive per floppy a singola faccia, schermo CRT da 5 pollici, 64 Kbyte di RAM.
Era dotato inoltre di una maniglia che permetteva al suo proprietario - alleggeritosi di 1.795 dollari per averlo, software compreso - di trasportarne i quasi 11 chili.



1 commento:

Stefano Russo ha detto...

Nel 1986, un lustro dopo, acquistammo il nostro primo Mac. Era il classico 9" 512K http://it.wikipedia.org/wiki/Macintosh_512K
Il nostro aveva avuto un upgrade e da 512 era passato a 1M! una macchina pazzesca per l'epoca! anche per il prezzo, 6 Milioni di lire.: la cifra nominale con la quale nel corso degli anni acquistammo tutti i successivi Mac!
La differenza, non trascurabile, era che il vecchio e caro Mac passò, in 20 anni, dagli 8 MHz del 512 ai 2.5 GHz del PowerPc G5 :-)
Cosa strana condividere la vita con un computer, ma la realtà è questa. E questo, con tutta probabilità, sarà il futuro... con una differenza la "macchina per elaborare dati" si è trasformata in una "macchina per comunicare".