03 marzo 2011

ENEA senza finanziamenti: gestione detrazioni del 55% a rischio






Un'altra assurda storia da questa Italia di inizio 2011: neanche la crisi economica e il triste primato del nostro debito pubblico è in grado di far puntare le preziose risorse della finanza pubblica in servizi e strumenti che diano concretamente un futuro al nostro Paese. La questione energetica è intrinsecamente legata al nostro futuro industriale, ma anche sociale.

L'anno scorso abbiamo avuto il rischio del taglio delle detrazioni fiscali del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica minacciati dal ministro Tremonti (ricordiamo la frase "lo Stato non è un bancomat", posizione ampiamente sconfessata dai numeri del ritorno come fatturato e gettito fiscale dagli interventi), ora c'e' il rischio che ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, sopprima il prezioso servizio offerto dallo sportello di consulenza e supporto a cittadini e tecnici per districarsi nella normativa schizofrenica e in continua modifica e riuscire ad ottenere le detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici italiani che stanno abbattendo i consumi energetici (e quindi le bollette) delle nostre case e quindi il consumo di combustibili fossili.


Un intero nuovo settore di impiego si è rapidamente creato anche in Italia, con tecnici preparati e aziende in grado di produrre materiali ed eseguire interventi con ottimi risultati.

Sul sito http://efficienzaenergetica.acs.enea.it da qualche ora è comparso questo messaggio:
A breve le risorse finanziarie necessarie ad assicurare e implementare il servizio di consulenza tecnica e procedurale agli utenti non saranno più disponibili; per tale ragione l'ENEA potrebbe trovarsi nella condizione di procedere ad una rimodulazione di questa attività. Si invitano, quindi, gli utenti e le aziende - e, in particolare, le associazioni di categoria, imprenditoriali e professionali - a contribuire a ripristinare la piena funzionalità del servizio aderendo alla campagna "Il nostro lavoro per il tuo lavoro!", fornendo il proprio sostegno all'iniziativa.
Ad un convegno al SolarExpo di Verona del 2010 ho potuto conoscere di persona ed apprezzare la competenza dell'ing. Gianpaolo Valentini e della sua collega impegnata ad aggiornare le preziose FAQ e dare risposte alle domande che arrivano all'agenzia. Da parte mia e spero di tutti i tecnici veronesi che utilizzano la loro competenza per fornire servizi ai cittadini italiani, la più sentita solidarietà e supporto.

Nessun commento: