30 aprile 2010

L’Ordine degli ingegneri in visita alle rotative de L’Arena



L’Ordine degli ingegneri in visita alle rotative de L’Arena
Interessante iniziativa della Commissione Ict dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Verona. Nei giorni scorsi un numeroso gruppo di ingegneri è stato ospite dell’editrice Athesis presso lo stabilimento di stampa del nostro giornale a Caselle di Sommacampagna. Alla visita hanno partecipato oltre 40 ingegneri, con il presidente dell’Ordine Ilaria Segala in testa al folto gruppo. Gli ospiti, accompagnati dal direttore tecnico del Gruppo editoriale Athesis, Silvio Da Giau, hanno potuto vedere tutte le fasi industriali della produzione de L’Arena, oltre alla produzione de Il Sole 24 Ore. Domande eterogenee e approfondite, oltre a curiosità, hanno fatto da contorno alla visita che si è protratta per alcune ore. Alla fine l’apprezzamento è stato unanime. l.s.
Un ringraziamento al personale de L'Arena (in particolare al disponibilissimo Silvio Da Giau), al collega Stefano ing. Zuliani e a tutta la commissione ICT dell'Ordine di Verona per l'organizzazione dell'interessantissima visita.

Altre foto e video della visita sull'album online.



09 aprile 2010

CivisCamp: prove di cultura digitale applicata alla PA








Domani 10 aprile 2010 sarò a Faenza per partecipare al CivisCamp organizzato da Alessandro Morloi.

Parto da Verona con il desiderio di provare ad immaginare un rapporto nuovo tra lo Stato e i suoi cittadini attraverso pesanti iniezioni di tecnologie informatiche, ma soprattutto di cultura digitale (cittadinanza digitale, trasparenza della macchina amministrativa, strumenti di partecipazione alle scelte). Parteciperò come "cittadino attivo", interessato a come le amministrazioni pubbliche si rapportano con le mie aspettative e le mie esigenze. Ma partecipo anche come ingegnere, interessato ad approfondire tecnologie e progetti in corso.

Gli argomenti dei camp probabilmente disegneranno scenari che, osservati dalla nostra Italia, potranno sembrare fantascienza (e qui sono il "cittadinio"), utopia, mondo perfetto ma irrealizzabile.

Un mondo che oltreoceano sta invece, proprio in queste ore, camminando a passo spedito, supportata da una amministrazione Obama dirompente nel proporre e sostenere continue accelerazioni (l'ultima proprio ieri con il progetto OpenGovernment, e qui parlo da ingegnere considerato il pacchetto tecnologico messo in campo per esempio da iniziative come http://data.gov).

Ma attenzione: l'appuntamento di domani è solamente un assaggio! L'appuntamento è a Roma il 19 maggio 2010 al ForumPA per la seconda edizione del barcamp organizzato dal Gigi Cogo: InnovatoriPA 2010.

PS: potrete seguire la giornata del CivicCamp anche sul mio profilo FriendFeed.

06 aprile 2010

CoWorking: al Vega si insediano i cervelli

Da un anno sto seguendo con interesse il progetto Cowo di Massimo Carraro. Ho conosciuto Massimo lo scorso luglio a Venezia in occasione del BateoCamp organizzato proprio da Michele Vianello, all'epoca vicesindaco di Venezia.

Il coworking può essere uno strumento caccia crisi, in grado di liberare i "cervelli" dalle incombenze logistiche e dai relativi costi fissi. E' un'occasione che vale la pena di coltivare. Sembra proprio un progetto fatto apposta per noi ingegneri, così poco attratti da aspetti di gestione e più a nostro agio concentrati sugli aspetti prettamente tecnici e tecnologici dei nostri progetti. Coworking vuole anche dire condivisione di spazi con altre persone e quindi possibilità di scambio di esperienze e perchè no, di collaborazioni.

Bene ha fatto Vianello a crederci e realizzare uno spazio cowo all'interno del parco scientifico veneziano: da vicesindaco di Venezia ha lavorato per portare la fibra ottica al Vega di Marghera-Venezia e ora continua il progetto di estendere il diritto alla cittadinanza digitale anche alle idee imprenditoriali.

Domani sarò presente alla conferenza stampa.

PS: il Vega è anche sede dalla Federazione Ordini Ingegneri del Veneto (FOIV)
Il 7 aprile alle ore 12 inauguriamo lo spazio dedicato ai “lavoratori nomadi”. Scopri il Coworking al VEGA

Siete invitati tutti, il 7 aprile alle ore 12 presso l’edificio Lybra al quarto piano inauguriamo il nuovo spazio Coworking al VEGA.

L’obiettivo: attrarre al VEGA giovani talenti, cervelli, creativi e designer con pochi mezzi e tante idee, insediarli in uno spazio condiviso, a basso costo, dotato di tutti i servizi tecnologici per favorire la nascita e lo sviluppo orizzontale di innovazioni, nuove iniziative imprenditoriali, start-up e spin-off,ponendo le basi per creare gli imprenditori veneti del terzo millennio.

Partecipano alla conferenza stampa:
Luigi Rossi Luciani, presidente di VEGA
Michele Vianello, direttore generale di VEGA
Massimo Carraro, coordinatore Coworking Project by Cowo

Maggiori dettaglio e le condizioni di insediamento li trovate al sito del VEGA http://www.vegapark.ve.it/vega/acms/vega/

Atri riferimenti http://coworkingmilano.com/ http://coworkingmilano.com/caratteristiche/

cowoc2aeprpiccolo